Durante i quattro incontri dedicati alla coppia, esploreremo questi quattro temi:
– La gravidanza: modificazioni fisiologiche nell ‘ultima fase della gravidanza. La danza ormonale della mamma e del bambino
La gravidanza è un momento molto particolare nella vita della donna. Tante modificazioni, emotive, fisiche, ormonali aiutano ad accogliere il bambino. Come stai vivendo questo momento?quali sono queste modificazioni e perché sono importanti?quali desideri , quali paure? Come affrontarle nel modo migliore per preservare la salute di mamma e bambino e della coppia.
-Il travaglio e il dolore del parto. Come affrontarlo.il dolore come guida, il bambino come alleato
Le contrazioni sono una guida molto importante al momento della nascita. Sono la strada per orientare il bambino.il ritmo fisiologici delle contrazioni e delle pause. Come affrontare al meglio questi due momenti preziosi in coppia. Posizioni spontanee per gestire le contrazioni , tecniche di rilassamento per rigenerarsi durante le pause tra una contrazione e l altra. Il luogo della nascita e il bisogno della donna di vivere questa esperienza in prima persona senza troppe interferenze.
-L ‘allattamento e il primo periodo con il bambino
Le prime due ore dopo la nascita sono fondamentali per il buon avvio dell’ allattamento, perché? Cosa succede?la produzione di latte e la richiesta del neonato nel primo mese di vita. Come fare? Quali delle tante voci ascoltare anche se sono alla prima esperienza? Cosa è importante sapere.
-Che cosa serve davvero?
Molto spesso sembra che all arrivo del neonato bisogna prepararsi materialmente con tante cose da avere a disposizione. Cosa serve davvero per accogliere il neonato?