Il respiro della vita infonde continuamente forza vitale a tutte le cellule e tessuti e mantiene le numerosi funzioni fisiologiche indispensabili per la sopravvivenza di ogni essere.
La Biodinamica Craniosacrale lavora con la vita nel suo insieme. La comunicazione nel corpo avviene anche attraverso il sistema dei fluidi che rappresentano la modalità di trasporto/comunicazione nel corpo.
C’è un impulso respiratorio primario, un’onda ciclica e ritmica che attraversa il corpo intero.
L’operatore Craniosacrale percepisce quest’onda all’interno dell’area che sta ascoltando, attraverso il contatto fisico. L’ascolto del sistema, di ciò che la persona sta esprimendo, sta alla base dell’approccio della Biodinamica Craniosacrale ed è quindi necessario conoscere il processo naturale di guarigione che è all’interno di ognuno di noi.
In ogni persona c’è un’intelligenza innata e,quando ascoltata, può emergere e guidare tutto il lavoro. Il riequilibro Biodinamico Craniosacrale utilizza differenti approcci che contribuiscono ad arricchire la qualità come, per esempio, tecniche di abilità verbale, lavoro sulle qualità delle relazioni ed altri approcci creativi. L’obbiettivo principale è quello di incoraggiare e sostenere le espressioni della salute. Il metodo Craniosacrale è quindi un approccio centrato sulla persona, fondato sull’ascolto; una sapienza intrinseca riguardo ciò che avviene per favorire un maggiore benessere psicofisico.
La Biodinamica Craniosacrale è un’arte di ascolto con le mani, un invito a rallentare e a stare nel qui ed ora; una pratica di presenza e compassione che aiuta il ricevente al presente e ad accogliere il processo che sta emergendo. È rivolto a tutte le persone che desiderano conoscersi, per dolori di varia natura tipo emicranie, per chi ha subito traumi di varia origine, sia fisica che emozionale e temi natali.
Cecilia Luccarelli – Operatore Olistico in Biodinamica Craniosacrale
Da venti anni sono alla ricerca di me stessa, in questi venti anni ho avuto la fortuna di scoprire, frequentare ed amare il mondo dedicato alla salute alternativa e spirituale.
Durante i vari percorsi formativi ho incontrato molte realtà, esse mi hanno aiutato e insegnato, ho fatto esperienza, scambiando amore, paura, fiducia nella vita, generosità, ascolto, dolore: esperienze che sono servite per la mia crescita personale e spirituale. Tutto ciò mi ha aiutata nel percorso per ascoltarmi sempre di più, sia nel mio mondo fisico che emozionale e per l’ascolto delle persone che chiedono il mio aiuto.
Nel 2017, dopo aver frequentato la scuola di Craniosacrale e Naturopatia Na.Me di Firenze, mi sono diplomata in Biodinamica Craniosacrale basata sulla MINDFULNESS. Dopo il diploma ho frequentato seminari di riflessologia e massaggi per incrementare il lavoro corporeo e ho frequentato seminari di Charles Ridley su “l’evoluzione della coscienza”.
La Biodinamica Craniosacrale è un approccio basato sulla presenza, l’accoglienza e la compassione: attraverso un tocco si entra in contatto con le dimensioni più sottili del cliente e attraverso la quiete assoluta si creano i presupposti spontanei per la guarigione.
Ecco perché un operatore diventa un facilitatore e sul lettino non vi è solo un corpo ma un’anima.